Per mettere assieme immagini, legare inquadrature e suoni, dare senso a ciò che è stato girato non basta conoscere i segreti di un programma di montaggio video: è necessario, invece, affinare le conoscenze del linguaggio cinematografico, potenziare le proprie capacità creative, inventare universi che si coniughino con i desideri degli spettatori. Per questo il nostro corso di montaggio prevede approfondimenti che vanno al di là della semplice conoscenza tecnica del mezzo. Mira a formare professionisti che riescano a motivare intelligentemente la propria “regia” di secondo livello.
In tale prospettiva il corso prevede un laboratorio teorico, da febbraio a maggio, necessario a mettere a punto le conoscenze di base del fare cinema applicate al montaggio e, a giugno, un laboratorio di messa in scena utile a mettersi in gioco completamente: accompagnati da un tutor, si lavorerà alla realizzazione dei cortometraggi e dei documentari realizzati dai gruppi di lavoro che vedranno all’opera, divisi in troupe, gli allievi di regia, recitazione, ripresa.
Non sono necessarie competenze pregresse: il corso è indirizzato a montatori, a film-maker, a registi, a insegnanti e a tutti coloro che intendono utilizzare il montaggio quale strumento “linguistico” per raccontare storie.
TIPOLOGIA:
- lavoro sulle macchine
- esercitazioni pratiche
- analisi sistematiche dei lavori realizzati
OBIETTIVO:
- Fornire le conoscenze tecniche di base per l’uso delle macchine
- Conoscere il linguaggio cinetelevisivo
- Riconoscere elementi estetici e linguistici portanti del montaggio
- Affinare l’analisi critica dell’oggetto cinema
- Saper interagire con le altre professionalità (regista, direttore fotografia, operatore, etc).
DURATA: da Febbraio a Giugno 2007
INTRODUZIONE sabato 17 e domenica 18 febbraio 2007
Linguaggio e tecnica del cinema e della TV
Durante questa full-immersion di sedici ore, divisa in due giorni consecutivi, gli allievi dei vari corsi hanno la possibilità di mettere in comune esperienze “di base”, linguaggi di riferimento, testi principali del “fare” cinema.
E’ un incontro al quale teniamo molto anche perché è la prima opportunità che diamo ai nostri allievi (prima, non unica) di conoscersi, di chiacchierare, di gettare le basi a possibili collaborazioni future.
Sab. 17 febbraio 2007
Ore 10,00-20,00
Il linguaggio cine-televisivo
La realizzazione cinematografica, dall’idea al lancio pubblicitario
Le professioni del cinema
Gli strumenti del fare cinema
(Demetrio Salvi)
Dom. 18 febbraio 2007
Ore 10,00-12,00
Lavorare con la telecamera
Lavorare con le luci
(Enrico Sparti)
Ore 12,00-14,00
L’attore, tra teatro, cinema e TV
(Lino Avendola)
Ore 16,00-18,00
Principi di montaggio televisivo
(Giovanni Bruno)
Ore 18,00-20,00
Analisi dei prodotti della Scuola di Cinema Sentieri Selvaggi
(Federico Chiacchiari e Demetrio Salvi)
DAL 19 FEBBRAIO Al 7 MAGGIO (lunedì ore 17.00/20.00)
Tecniche del linguaggio cine-televisivo
La telecamera
La ripresa
Le luci
Storia del Montaggio
Conoscenza teorica del montaggio
Considerazioni generali sulle finalità di un montaggio. Analisi di un “girato” grezzo e del montaggio finale .
I mezzi tecnici che consentono un montaggio: montaggio lineare – non lineare mixer audio-video correzione di colore, titolazione ecc.
I programmi utilizzabili nel montaggio non lineare (Premiere, Photoshop, After Effects) e loro possibili interazioni.
Come organizzare un montaggio: visionamento del girato, e organizzazione del materiale per l’acquisizione sul computer
L’acquisizione sul computer
Costruzione delle clip sulla time line
La gestione dell’audio
Rendering e Loggin
Montaggio a taglio
Dissolvenze
Montaggio concettuale e parallelo
Creare DVD e video CD
Tipologie di audiovisivi
-Spot
-Videoclip
-Documentario
-Film a soggetto
Affrontare un’azione
Il ritmo
Azioni interne all’inquadratura
Situazioni critiche
Problematiche del montaggio
Costruire emozioni con il montaggio: La musica e il montaggio, il montaggio sulla musica.
Il rapporto regista-montatore: simulazioni di situazioni “tipo”
Analisi di testi filmici
MAGGIO - GIUGNO: il montatore all’opera
10 e 24 maggio – 1 giugno (ore 18.00/21.00)
Dal 5 al 17 giugno (giorni e orari da definire)
Lavoro “definitivo” su progetti stabiliti in accordo con gli allievi di regia, sceneggiatura, ripresa, produzione.
Un docente-tutor seguirà la fase operativa, in tutti i suoi passaggi. Il docente specializzato sarà il referente per le analisi sistematiche dei prodotti realizzati.
Un corso comune: Storia/Storie del cinema (il lunedì sera alle 20.45)
Infine: un corso di storia/storie del cinema per maturare, assieme agli allievi degli altri corsi, un linguaggio comune, per provare a chiarificarsi quelle che sono le strategie narrative di una storia del cinema tutt’altro che pacifica, tutt’altro che lineare
LUOGO: SCUOLA DI CINEMA SENTIERI SELVAGGI via Urbana 47/a 00186 ROMA –
tel. +39.06.45490845
COSTO: 1.000 euro
PER ALTRE INFORMAZIONI:
tel. +39.06.45490845 (scuola) - +39.06.7811382 (redazione) mail info@sentieriselvaggi.it